EQUALEASY è il nuovo percorso formativo focalizzato sulla compensazione consapevole (Equalisation Awareness) ideato da Andrea Zuccari per DAN Europe.
La compensazione riguarda non solo i subacquei e gli apneisti, ma anche adulti e bambini che affrontano per la prima volta un volo in aereo, e persino gli operatori iperbarici che quotidianamente affrontano problematiche di questo tipo.
Crediamo sia arrivato il tempo di portare la cultura della compensazione consapevole nel mondo acquatico, e anche oltre, con un corso specifico, creato in collaborazione con Andrea Zuccari, noto recordman di apnea ed esperto in tecniche di compensazione.
Il corso EQUALEASY permetterà di imparare a compensare in modo efficace e consapevole.

Obiettivi didattici

Alla fine di questo corso, conoscerete le leggi fisiche che riguardano la compensazione: la Legge di Stevino e la Legge di Boyle-Mariotte.
Inoltre, sarete in grado di compensare in modo efficace e consapevole, e di perfezionare la vostra tecnica. Potrete quindi assaporare il piacere di prepararvi ad una discesa in acqua, evitando manovre casuali e potenzialmente dannose.

Argomenti del corso

Le leggi fisiche che riguardano direttamente la compensazione.
Anatomia e fisiologia di base. Fisiologia – gli organi coinvolti nella compensazione. Competenze a secco: controllo degli organi coinvolti nella compensazione.
Come trasmettere l’aria.
Tecniche di compensazione: Valsalva, Frenzel tradizionale, Hands-free.
I moduli sono 3 e sono dedicati a queste tipologie :
Freediver
Scuba Diver
Flight & Chamber


I Corsi di Primo Soccorso


BLSpng

BASIC LIFE SUPPORT          

Un corso DAN Basic Life Support (BLS) non solo addestra a rianimare una vittima in arresto circolatorio, ma può anche prevenire l'insorgere di tale condizione. Emorragia esterna e shock, ad esempio, possono portare a gravi problemi circolatori e respiratori. Il corso DAN BLS ti preparerà a reagire correttamente, in caso di incidenti.


DAEpng

AUTOMATED EXTERNA DEFIBRILLATOR

Il corso DAN Automated External Defibrillation (AED) rappresenta l'addestramento di livello iniziale per educare i subacquei (ed i non-subacquei qualificati) a meglio riconoscere i segni di un Improvviso Arresto Cardiaco ed amministrare il primo soccorso utilizzando le tecniche di "Basic Life Support" ed un Defibrillatore Automatico Esterno, mentre viene attivato il locale servizio medico di emergenza (SME) e/o organizzata l'evacuazione al più vicino presidio medico disponibile.


fapng

FIRST AID

Il corso DAN First Aid ha l'obiettivo di educare persone in possesso del brevetto RCP/BLS a fornire il primo soccorso ad adulti vittime di lesioni non direttamente pericolose per la vita.
Il corso, ideato per essere svolto insieme al DAN BLS, può essere proposto anche come modulo aggiuntivo a coloro che sono già in possesso di una certificazione DAN BLS o altri brevetti BLS, nel rispetto delle linee guida ERC. Di fronte ad un incidente grave, le abilità di primo soccorso costituiscono lo step successivo ad un efficace BLS.


PBLSjpg

PEDIATRIC BASIC LIFE SUPPORT

Il DAN Paediatric Basic Life Support (PBLS) è un programma di formazione di primo soccorso destinato a genitori, nonni, babysitter, insegnanti, autisti di scuolabus, assistenti per l'infanzia, allenatori di squadre giovanili e a tutti coloro che desiderano sapere come rispondere alle emergenze che coinvolgono bambini e neonati.

Il corso DAN Paediatric Basic Life Support fornisce le nozioni necessarie per prevenire gli incidenti in età pediatrica, informazioni sull'arresto cardiopolmonare nei bambini e le sue cause e anche conoscenze su come eseguire le compressioni cardiache e la ventilazione artificiale (RCP). Il corso spiega come intervenire prontamente in caso di ostruzione delle vie respiratorie nei bambini e nei neonati, come soccorrerli, siano essi coscienti o non coscienti, e come utilizzare i dispositivi di barriera per la rianimazione (schermo facciale e maschera di rianimazione).


O2png

OXYGEN FIRST AID for AQUATIC EMERGENCIES

Oxygen First Aid for Aquatic Emergencies rappresenta l'addestramento ideato per educare a riconoscere possibili incidenti acquatici in generale ed a fornire primo soccorso di emergenza con ossigeno mentre viene attivato il locale servizio medico di emergenza (SME) e / o organizzata l'evacuazione al più vicino presidio medico disponibile. 


ADO2png

ADVANCED OXYGEN FIRST AID FOR DIVERS INJURIES

Il Modulo di Addestramento DAN Advanced Oxygen First Aid for Scuba Diving Injuries è un modulo addizionale di addestramento per coloro che hanno completato con successo il corso DAN Oxygen First Aid for Scuba Diving Injuries. È ideato per addestrare i DAN Oxygen Providers ad utilizzare un erogatore a pressione positiva (come lo MTV100) e/o un pallone Ambu (BVM - Bag Valve Mask) a seconda delle leggi e regolamenti locali.