Deep Waters Milano ASD nasce dal desiderio di diffondere la passione per l'apnea e l'ambiente marino. Immergendoci trattenendo il respiro abbiamo la possibilità di entrare in una dimensione parallella, interiore e ambientale, in punta di piedi . Un solo profondo respiro e inizia il viaggio. Proponiamo corsi con didattica SSI sia in piscina sia con formule full immersion direttamente al mare. 

La mission dell'associazione è quella di diffondere l'amore e la passione per l'apnea e di conseguenza per quello che è il suo ambiente principe, il mare.

Crediamo che il modo migliore di farlo sia quello, sia durante i corsi, sia durante le sessione di allenamento e apnea ricreativa in mare, di diffondere la cultura del rispetto del prorio corpo, di coloro che ci circondano e dell'ambiente in cui viviamo, il tutto condito sempre da una fervida curiosità.


Alessandro Vigo

Inizio la pratica dell'apnea nel 2009 a Roma con Roberto Tiveron, istruttore Apnea Academy. Dopo un paio d'anni rientro a Milano, mia città di origine e incontro Federico Mana, pluriprimatista nazionale di diverse specialità in apnea e indiscusso esperto di compensazione. Partecipo ai suoi corsi e, una volta terminati continuo ad allenarmi con la sua associazione. A Gennaio 2014 conseguo sempre con Federico il brevetto di Istruttore Freediving di II livello con didattica SSI e inizio la mia collaborazione con Moving Limits, associazione che mi ha dato tantissimo, trasmettendomi la passione per l'insegnamento e la voglia costante di migliorami e mettermi in gioco e in discussione.

A Settembre 2016 mi rendo conto che i tempi sono maturi per intraprendere un percorso personale fondando Deep Waters Milano ASD e iniziando da subito a collaborare con SSI Italia. Da Settembre 2018 sono abilitato all'insegnamento del corso Freediving Level 3 e React Right, il pacchetto sicurezza di SSI che include Bls, uso defibrillatore automatico e Oxygen Providing

Nel Giugno 2019 divento SSI Freediving Instructor Trainer

sono quindi qualificato per la formazione di istruttori di apnea con didattica SSI. Nello stesso mese conseguo la certificazione di Istruttore DAN Equale@asy by Andrea Zuccari, il modulo di compensazione consapevole per apneisti e subacquei Ara

Stefano Boschi

Da sempre appassionato di sport acquatici, dopo alcuni viaggi in Egitto e Brasile, gli incontri ravvicinati con le meravigliose creature marine e l’incanto per lo spettacolo dei reef di questi paradisi sott’acqua, inizio a dedicarmi con costanza alle immersioni in apnea.

Abito a due passi dal lago, sulla sponda lecchese del Lario, e ciò mi consente di allenarmi in un ambiente acquatico “particolare” con temperature basse e con visibilità molto scarsa, dove la capacità di autocontrollo è ancor più importante per ottenere buoni risultati.

La voglia di migliorare mi spinge a mettermi in gioco e specializzarmi per poter trasmettere ai miei allievi la stessa passione.

Federica Ribolla


Nata a Milano, con una grandissima passione per la natura e per lo sport. Da ragazzina, l’avvicinamento prima alla vela, successivamente alle immersioni con ARA attraverso differenti brevetti e didattiche (NAUI, PADI, FIPSAS, CMAS), prima come allieva e poi come insegnante fino al 2003.
Dopo una pausa dall’insegnamento per motivi famigliari e professionali, nel 2010 la inaspettata “scoperta” del mondo “APNEA” e di tutti i benefici emotivi e fisici che essa può regalare. Parallelamente l’avvicinamento alle tecniche del respiro e all’Ashtanga Yoga, come pratica propedeutica all’apnea, intesa come stato di benessere, “spensieratezza” e come stile di vita.
Nel 2015 la decisione di approfondire il proprio percorso apneistico e personale ed il conseguimento del brevetto di Istruttore SSI Freediving. Felice di trasmettere agli altri la propria passione, trova in questo il motore per coinvolgere adulti, ragazzi e bambini, accompagnandoli nella crescita e nella scoperta di questa disciplina meravigliosa.
Da allora, sempre più vivo l’entusiasmo e la gioia di vedere negli occhi degli allievi lo stupore di un obbiettivo raggiunto, piccolo o grande che sia.
Quando non sono nelle vesti di apneista, l’acqua resta sempre una componente importante della mia vita. Partecipo a regate d’altura invernali, pratico sci alpinismo e da discesa, pratico canottaggio e voga alla veneta nella mia città.
Mi piace raccontare agli allievi come l’apnea sia stata per me talmente inaspettata da riuscire travolgermi ed è questo obbiettivo che mi prefiggo come insegnante: spronare gli allievi a vivere l’apnea in modo personale, con la raccomandazione di aprirsi questa nuova esperienza come farebbe un bambino!
Felicissima di entrare a far parte di questa nuova avventura con DEEP WATERS!!!